Lea Costruzioni ha sempre avuto come obiettivo la qualità delle opere e la sicurezza nel lavoro ottenendo importanti certificazioni nazionali ed europee.
Certificazione ISO 9001 la ISO 9001
Orientata alla qualità del prodotto e/o servizio;
Requisiti
Specifica i requisiti per un sistema di gestione per la qualità che possono essere utilizzati sia in ambito interno all’organizzazione, sia per la certificazione, sia nell’ambito di rapporti contrattuali. Essa focalizza l’attenzione sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità nel soddisfare i requisiti del cliente. E’ il documento di riferimento che riporta i requisiti minimi di conformità per l’ottenimento della certificazione.
La ISO 9000:2000 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:
– il cliente e la sua piena soddisfazione;
– la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
– l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.
Gestire la qualità significa gestire l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:
– la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
– la capacità di coinvolgere le risorse umane;
– la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale.
La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme di clienti-fornitori tra loro concatenati.
In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.
L’impresa edile LEA COSTRUZIONI ha adottato un sistema di gestione della qualità aziendale sulla base della norma UNI EN ISO 9001:2000 per le seguenti attività EA : 28 costruzione, manutenzione e ristrutturazione di edifici civili e industriali. Fornitura, montaggio, manutenzione e ristrutturazione di impianti tecnologici.
Attestazione SOA
Il certificato SOA attesta, mediante le categorie di lavoro e classifiche:
– L’affidabilità in termini di esecuzione e garanzie espressi in importi di lavoro riferito a determinate tipologie di lavoro.
– Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici
Categorie e classifiche di qualificazione:
Categoria OG1 Classifica 3
Categoria OS18 Classifica 1